Salute

TE’ VERDE la bevanda della salute

Sapevi che…? Il tè verde è la seconda bevanda più consumata al mondo, dopo l’acqua.

Il tè verde (camelia sinensis) è un arbusto originario dell’Asia sud-orientale dove viene utilizzato da oltre 5000 anni infatti viene coltivata sin dall’antichità in India, Cina e Giappone. È una pianta con foglie verdi e lucenti e fiori bianchi e viene raccolto quando raggiunge circa il metro e mezzo di altezza, per facilitarne la raccolta.

Il the verde contiene flavonoidi, catechine, tannini, teina, teofillina, vitamine del gruppo B e diversi minerali. La teina svolge un’azione tonica e stimolante, aumentando la capacità di concentrazione.

Da sempre il tè verde è conosciuto come bevanda della salute e nel corso degli ultimi decenni anche la scienza ha messo in evidenza le sue proprietà antiossidanti grazie alla presenza dei polifenoli.

L’utilizzo del tè è consigliato anche come drenante nelle cure dimagranti. Il tè, infatti, svolge una buona azione diuretica e depurativa che favorisce l’eliminazione renale dell’acqua e la depurazione dell’organismo.

Inoltre sembrerebbe essere in grado di prevenire l’osteoporosi grazie alla sua potente azione remineralizzante aumenta la densità ossea nelle donne in menopausa.