Prodotti

Perché assumere il Collagene?

Il Collagene è una delle proteine più importanti del nostro organismo, abbondante nel tessuto connettivo ma la sua sintesi diminuisce con il passare dell’età, portando ad un invecchiamento precoce sia della pelle che di altre strutture che lo contengono.

Le funzioni principali di questa proteina, chiamata anche gelatina, sono:

  • tenere la pelle elastica e contrastare l’insorgenza delle rughe,
  • fare da collante fra le cellule e i tessuti.

È formata da glicina, prolina e idrossiprolina e idrossilisina e la sua produzione avviene naturalmente all’interno del derma, lo strato intermedio della cute subito sotto l’epidermide, che è costituito in gran parte da tessuto connettivo, riccamente vascolarizzato e innervato, che funge da impalcatura per dare tono ed elasticità.

Inoltre una dieta povera di nutrienti e vitamine, fumo di sigaretta, esposizione eccessiva al sole e stress portano ad una diminuzione di questa proteina.

I Benefici

  • Aiuta ad alleviare i dolori articolari: Il collagene aiuta a mantenere la corretta funzionalità e integrità delle cartilagini articolari che, con il tempo, possono sottostare a fenomeni di usura e degrado. Si è dimostrato che allevia i dolori articolari alle ginocchia, e ne migliora i movimenti ed è indicato anche per coloro che soffrono di mal di schiena.

 

  • Aiuta a prevenire la perdita di massa ossea: le ossa contengono collagene, che aiuta a mantenerle forti. Con l’età, oltre alla minor produzione di collagene andiamo incontro anche a una perdita della massa ossea che è la causa principale di osteoporosi, che a sua volta espone a maggiori rischi di fratture.

 

  • Migliora la salute della pelle: Come componente principale della pelle, l’assunzione di collagene ne migliora l’aspetto e la salute, poiché permette di renderla più elastica e meglio idratata, permettendo anche di prevenire la formazione di rughe e la secchezza. Stimolando anche la produzione di fibrina ed elastina, risulta utile anche per rinforzare la struttura della pelle. Il collagene migliora inoltre alcuni disturbi della pelle, come l’acne.

 

  • Migliora la massa muscolare: permette, infatti, alla massa muscolare di mantenere la propria funzionalità. Gli studi mostrano che assumendo collagene si evita la perdita di massa muscolare, nota come sarcopenia, un fenomeno che riguarda le persone dai 40-50 anni in poi. Inoltre, l’assunzione di collagene stimola la produzione naturale di altre proteine come la creatina, che permette ai muscoli di sfruttare l’energia durante l’attività anaerobica.

 

  • Migliora le infiammazioni dell’intestino: Sindrome dell’intestino irritabile e sindrome dell’intestino permeabile sono due condizioni intestinali dolorose causate da uno stato infiammatorio cronico. La conseguenza è che l’intestino perde la propria funzione di barriera difensiva e le tossine e altre sostanze, che dovrebbero rimanere confinate nello stomaco, entrano nel circolo sanguigno andando a creare altri disturbi, come affaticamento cronico, diarrea, stitichezza, malassorbimento intestinale.

L’Actacosmesi Diamante propone Daily Beauty drink Collagene Plus 

È un integratore alimentare a base di Collagene idrolizzato (originato da pesce) noto per stimolare la ricostruzione e rigenerazione delle cellule del derma ed anche per mantenere sane le nostre cartilagini e Acido Ialuronico in una concentrazione altissima, tale da colmare le carenze che con l’avanzare degli anni creano disfunzioni articolari ed invecchiamento della pelle, la Vitamina C che è l’alleata privilegiata per fissare al meglio questo due preziose sostanze! Ed una pianta dal nome particolare il Poligono Giapponese ricca di antiossidanti in sinergia con la Vit E che ripara i tessuti danneggiati della pelle!